Vorrei subito premettere che già dai primi approcci telefonici con Mariano, Direttore generale di Arte Assoluta 3, ho sentito forte la motivazione a vedere la sua galleria e a conoscerlo di persona.
La sua pacatezza, il tono sempre gentile, la disponibilità di questo signore fanno subito presa sull’interlocutore, tanto che, dopo avergli stretto la mano e aver avuto accesso agli spazi di Arte assoluta 3, mi sono sentito nel posto giusto, con la persona giusta.
Nell’ambito dell’arte moderna è tutto “in divenire”, un susseguirsi di proposte le cui prospettive sono plausibili solo a persone come Mariano che vantano interessanti e longevi rapporti con gli estimatori e compratori, ma soprattutto hanno vie preferenziali con alcuni artisti esordienti tanto da saper puntare sui loro futuri sviluppi.
E a tal proposito ho trovato preziose le osservazioni di Mariano perché per ogni artista della sua galleria sapeva guidarmi negli argomenti di riflessione per arrivare ragionevolmente a prevederne le flessioni, oppure il potenziamento sulla base dell’interesse della critica, dei compratori, delle scelte tattiche personali dell’artista.
Io avevo un preciso interesse per il percorso di uno di questi, un giovane che attualmente è in grande ascesa.. così ho acquistato da Mariano una sua opera scelta tra altre che erano lì esposte adottando i criteri di scelta da lui suggeritimi e in realtà, adesso che la posso ammirare a casa mia, sono gratissimo per la scelta perché è un opera godibilissima, luminosa, delle dimensioni che desideravo, dell’artista che da tempo mi stuzzicava l’interesse.
Anche la trattativa è stata condotta con professionalità, ampia fiducia e chiarezza procedurale trovando alla fine anche un accordo economico soddisfacente per entrambi!
Insomma avventura di massimo livello umano ed esperienziale che consiglio vivamente ad altri e che personalmente cercherò di ravvivare e ripetere.